Skip to content

Chi Siamo

Casa Rago è un salumificio artigianale che produce salumi con carne di Suino Nero Lucano. L’azienda si trova in agro di Miglionico un piccolo paese immerso nella campagna incontaminata della Basilicata, a pochi chilometri da Matera.

L’azienda Rago produce vari tipi di salumi tradizionali salami, soppressate, pancette arrotolate e stese, capocollo e una particolarissima salsiccia stagionata detta il pezzente. E’ più speziata e aromatica e al contrario delle altre salsicce non solo quelle più magre del proscitto e del filetto ma anche altre parti meno nobili del maiale. E’ una salsiccia più grassa, più morbida e molto profumata adatta per i sughi o per arricchire zuppe di legumi. In Lucania si consuma anche con le uova e il pecorino. A dispetto del suo nome è divenuto un prodotto molto apprezzato in tutta Italia divenendo anche un Presidio Slow Food della collina materana.

A questi prodotti classici del repertorio dei salumi lucani, Casa Rago ha aggiunto una nuova gamma di salumi quali prosciutti e spalle, sia crudi che cotti, mantenendo inalterata la sua vocazione per la produzione di prodotti genuini lavorati in modo tradizionale.

La storia di questo salumificio parte da lontano, dal 1930, ma è dal 2010 che si occupa del recupero del Suino Nero Lucano, che deriva da antiche razze autoctone delle colline materane. Casa Rago alleva allo stato brado in boschi e uliveti gli esemplari di questa razza suina, che non sono macellati prima dell’anno di età.

Dalle loro carni scelte produce salumi tradizionali a filiera cortissima come gli eccezionali cotti: il prosciutto con osso, la spalla con e senza osso, il prosciutto a castagna dolce affumicato, la pancetta cotta, la porchetta e la coppa di testa lucana. E poi gli stagionati, tra cui il prosciutto crudo con osso, il culatello, la coppa, il guanciale, la lucanica stagionata, il lombo stagionato con lardo, la soppressata e la pancetta.